LEGGERE PUÒ CAMBIARE TUTTO

Client

AIE

Role

Regia;Art direction;Montaggio;Riprese.

Category

Editorial, Video

“Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché” è il documentario realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per celebrare i dieci anni del grande progetto sociale che ha trasformato il volto delle biblioteche scolastiche italiane. In dieci anni, grazie a #ioleggoperché, sono stati donati oltre 3,7 milioni di libri a 28.000 scuole in tutta Italia, coinvolgendo 4.000 librerie e più di 4 milioni di studenti. Un impegno collettivo che ha reso la lettura un gesto condiviso e partecipato, capace di unire generazioni e territori diversi.

Il documentario, della durata di circa 25 minuti, è disponibile  in esclusiva su Rai Play.

Zampediverse, che lavora al progetto dalla primissima edizione curando la comunicazione ADV e social, ha seguito la direzione creativa, la regia, il montaggio e la scrittura del film.

 

 

Un racconto corale, attraverso immagini, voci e testimonianze di insegnanti, studenti, bibliotecari, librai e volontari, di come la lettura sia diventata un gesto collettivo, capace di unire generazioni e territori diversi. A guidare lo spettatore è la voce narrante della Biblioteca, simbolo e protagonista del film: una voce che nasce dagli scaffali e racconta la propria metamorfosi, da luogo silenzioso e dimenticato a spazio vivo, inclusivo e condiviso. Nel corso del film trovano inoltre spazio gli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, della Vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, del Vice Presidente Esecutivo di Pirelli e Presidente di Fondazione Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Senior Advisor Cultura di Pirelli e Direttore di Fondazione Pirelli Antonio Calabrò, insieme alle testimonianze di studenti e docenti di ogni età.

 

UNA PRODUZIONE ZAMPEDIVERSE MEDIAHOUSE
Regia di
Moreno Pirovano, Claudio Confalonieri, Camilla Cuccia, Jeoffry Perico
Riprese di
Angelo Maffioletti
Montaggio di
Jeoffry Perico
Sceneggiatura di
Camilla Cuccia e Moreno Pirovano
Supervisione creativa di
Moreno Pirovano, Simone Pirovano, Claudio Confalonieri, Camilla Cuccia, Simona Fanciulli

Le illustrazioni della campagna sono di Pietro Puccio