Beyond the show

Client

The Spleen Orchestra

Role

Art Director; Video; Graphic Desiner.

Category

Video

L’opera documentaristica Beyond The Show, diretta da Moreno Pirovano e prodotta dall’agenzia creativa Zampediverse, è stata proiettata in esclusiva martedì 7 marzo alle ore 21.00, nella splendida cornice dello spazio culturale Il Cinemino di Milano.

Presenti, fra gli altri, il regista, vari rappresentanti dell’agenzia e gli otto protagonisti dell’opera: i membri della band musicale The Spleen Orchestra, ensemble che da anni unisce musica e teatro per omaggiare con linguaggio proprio l’immaginario poetico di un grande autore come Tim Burton. La visione è stata introdotta al pubblico da Ezio Guaitamacchi, giornalista musicale, musicista, scrittore, e autore radiotelevisivo, che si è poi accomodato in sala fra il pubblico.Allo spegnersi delle luci, i volti truccati e ben noti della band hanno popolato lo schermo per circa quaranta minuti, in un montaggio di live performances, interviste e immagini di backstage che hanno immerso gli spettatori in un’atmosfera sognante e deliziosamente spettrale.


Beyond The Show, infatti, altro non è che un breve e intenso viaggio nel mondo dello spettacolo e delle sue infinite sfaccettature, accompagnato dalle colonne sonore del grande compositore Danny Elfman, riarrangiate da The Spleen Orchestra. Dalla nascita dell’ispirazione, alla preparazione di una performance, fino alla vera e propria esperienza sul palco. L’opera ha indagato questi e altri temi, declinandoli in cinque principali capitoli e categorie di senso: La Difficoltà, L’Errore, La Meraviglia, Gli Esclusi e La Vita.
Parole, queste, che hanno preso senso, corpo e voce grazie all’imperdibile performance live dell’ensemble, riportata su schermo insieme alle interviste di grandi esponenti del panorama culturale italiano come Viola Costa, Roberto Mercadini e Albertino Casiraghy. Nightmare Before ChristmasBig Fish e Dumbo: ecco i film le cui colonne sonore The Spleen Orchestra ha performato in live e registrato in video, in una location tanto spettacolare quanto suggestiva: il Monastero di Santa Maria della Misericordia di Missaglia (LC).
“Nel periodo più buio della nostra vita, il secondo lockdown, abbiamo realizzato l’opera più bella e luminosa. Un film. Il nostro primo film al cinema.” - queste le parole di Moreno Pirovano, CEO di zampediverse.


Per l’occasione è stato allestito un palco circolare all’interno dello spazio cavo del Monastero, creando una scenografia che è risultata di grande impatto visivo, come hanno suggerito le reazioni al termine del pubblico: un lungo applauso ha inondato la sala.

CREDITS
Regia di Moreno Pirovano
Un produzione Zampediverse Media House
Editing Marco Mussi
Operatori Paolo Baccolo Riccardo Andreaus Alessandro Bianchi Andrea Ciotti Moreno Pirovano