MI-NY-AR

Client

Role

Videomaker

Category

Video

ZampediverseBuzin Media Agency e Canon presentano: "MI-NY-AR", un viaggio per portare in Italia i primi esemplari di Apple Vision Pro.

In un'epoca in cui la tecnologia si evolve a passi da gigante, l’agenzia creativa Zampediverse e Emanuele Bonapace, in collaborazione con Canon Italia, annunciano un nuovo capitolo nell’ambito del video e della realtà aumentata/virtuale. Nel 2016, l'Italia ha assistito a un'esplosione di interesse verso la realtà virtuale e i video a 360°, portando all'avanguardia nomi come Ikea, Adidas, Juventus, Elio e Le Storie Tese, Nutella e la regione Friuli Venezia Giulia che, tra i clienti di Zampediverse e Buzin Media Agency, sono stati pionieri del marketing immersivo, realizzando progetti video di realtà virtuale in location, stand, siti e app. Oggi questo interesse è destinato a crescere esponenzialmente con il lancio, avvenuto il 2 febbraio 2024, dell'Apple Vision Pro, il primo visore di realtà mista di Apple.

Con l'obiettivo di portare in Italia i primi esemplari di Apple Vision Pro, Zampediverse e Emanuele Bonapace Buzin stanno per intraprendere un viaggio a New York, presso il nuovo store del World Trade Center, armati delle più avanzate attrezzature fotografiche Canon. Questo viaggio, che si svolge dal 7 all'11 febbraio, è interamente documentato attraverso un innovativo video-racconto in VR 180 3D realizzato con una Canon EOS R5 C in 8K RAW 50P e con la nuova ottica Canon RF 5.2mm f2.8L dual fisheye, specificatamente progettato per questo tipo di visore. Questo viaggio non è solo una missione per acquisire la nuova tecnologia, ma anche un'opportunità per raccontare una storia unica attraverso foto e video, sfruttando le straordinarie capacità delle attrezzature Canon. Le immagini hanno l’obiettivo di catturare l'essenza del viaggio tra gli Stati Uniti e Milano, mostrando l'uso immersivo 3D dell’ottica dual fisheye e dell'Apple Vision Pro, un racconto che attraversa le storiche location newyorkesi da Manhattan all’Empire, da Central Park al ponte di Brooklyn.

Per sostenere l'iniziativa, ogni giorno vengono pubblicati 4 video e un racconto fotografico, condivisi sulla pagina di Zampediverse con gli hashtag #canonitalia, #applevisionpro, #ar, #vr. Al rientro, verrà lanciato il video "MI-NY-AR", un acronimo che sta per Andata e Ritorno ma anche per Augmented Reality, focalizzato sull’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche di ripresa in 180° 3D. Infine verrà presentato, nella cornice del Fuori Salone di Milano, il corto in 180° 3D MI-NY-AR, visibile solo con l’Apple Vision Pro che saranno disponibili per l’occasione. Questo progetto non è solo un viaggio, ma una celebrazione dell'innovazione, dell'arte e della tecnologia. Zampediverse, Buzin Media Agency e Canon Italia sono entusiasti di condividere questa esperienza unica, dimostrando ancora una volta che l'arte della fotografia e il potere della tecnologia possono unirsi per raccontare storie che ispirano e innovano.